filippo ravaglia - insegnante pilates - equilibrio pilates imola

FILIPPO RAVAGLIA

Lo sport, il movimento e il suo studio sono sempre stati per Filippo una passione. Da adolescente praticava molti sport per capire come funziona e si muove il nostro corpo, fino alla decisione di iscriversi a Scienze Motorie. Parallelamente agli studi ha svolto anche diversi corsi di formazione.
La sua carriera lavorativa è stata piuttosto diversificata: è stato maestro di tennis, preparatore atletico, insegnante di sala pesi, di aerobica e pancafit. E’ Kiniesologo e posturologo; quest’ultimi studi lo hanno portato all’incontro con il Pilates nel 2002. Il primo passo è stato quello di iscriversi ai corsi di Polestar Pilates, portando a termine tutto il percorso. Le certificazioni si compongono in dieci moduli: due livelli di matwork, tre livelli di reformer, uno di chair, uno di trapeze, almeno due moduli di tirocini e l’esame finale. Il percorso completo con l’esame dura circa tre anni.
Dopo un paio d’anni ha ripetuto tutto il percorso con la Balanced Body, sotto la Direzione della Dr. Anna Maria Vitali Medico Chirurgo e docente all’Università di Padova. Il valore aggiunto della formazione con la Dr. Vitali, lo studio su testi medici di fisioterapia, anatomia, fisiologia e biomeccanica, hanno creato una disciplina che rispetta i vecchi contenuti, ma con un’estensione verso l’evoluzione del metodo.

Nel 2005 ha aperto il Centro Equilibrio, uno dei primi centri Italiani esclusivo di Pilates ed il primo in Emilia Romagna e ad Imola. Oggi il suo Centro è un punto di riferimento importante per la formazione e per il tirocinio, in Emilia Romagna e in Italia. Molti alunni della Balanced Body acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento al Centro Equilibrio, il centro ospita inoltre molti workshop condotti dalla Dr. Vitali.
Filippo è il direttore tecnico e tutte le lezioni vengono da lui supervisionate, come i gruppi e le programmazioni settimanali del planning organizzativo, accoglie ogni singolo cliente e ne conosce il profilo e le eventuali problematiche, attraverso il check- up che solo lui esegue.

Filippo è molto determinato, generoso, aperto mentalmente, professionale, serio, sincero.
Ama le cose belle e buone, lo sport, il tennis, la cultura, la storia, la musica, viaggiare. E’ goloso, salutista. Un po’ fissato con gli orari dei pasti, forse perché vorrebbe una vita più regolare, e quando è affamato non ragiona! Odia la maleducazione, il poco rispetto, la mancanza di puntualità, il rumore, la folla.
Da bambino sognava di diventare un tennista famoso.
Modello di riferimento: Rafael Nadal
Sogno: Diventare un campione del tennis, over 40.

Insieme a lui nel Centro Equilibrio, lavorano insegnanti laureate in Scienze Motorie e una ricercatrice del movimento, tutte prossime alle certificazioni della Balanced Body.

E’ doveroso un ringraziamento alla Dr. Anna Maria Vitali, che ha saputo interpretare con tanta passione ed applicazione il metodo di Joseph Pilates e con altrettanta passione ed impegno lo sa trasmettere. La sua scuola è riconosciuta come una delle migliori al mondo e lei è vista come una delle maggiori esponenti attuali del metodo.

COLLABORATORI
I BENEFICI DEL PILATES
TUTTI I NOSTRI CORSI
I NOSTRI CONSIGLI SULLA SALUTE E BENESSERE