MOLTO PIÙ DI UN PROGRAMMA DI ESERCIZI

Una disciplina di allenamento del corpo pensata e concepita per sviluppare forza e flessibilità muscolare, aiutando a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente per assicurare l’esecuzione precisa dei movimenti

benefici del pilates equilibrio pilates imola

Joseph H. Pilates iniziò a sviluppare il suo metodo nella prima metà degli anni venti. Durante la sua vita egli creò più di 500 esercizi, inventando un sistema originale ed attrezzature uniche. Scontento ed insoddisfatto degli esistenti approcci di allenamento fisico, studiò i metodi utilizzati nell’oriente come lo yoga, che enfatizzano il rilassamento mentale, la respirazione e la scioltezza del corpo, e discipline occidentali (nuoto, danza, pugilato) da cui trasse alcuni movimenti e tecniche.

Pilates ha unito le qualità migliori di entrambe le correnti per formare un programma di allenamento fisico ideale. Questo metodo inizialmente ha attratto ballerini ed atleti, restando per molti anni un allenamento riservato solo a questa ristretta categoria di persone. Ora questo programma di allenamento sta vivendo una rinascita come alternativa o complemento di altri esercizi ed attività atletiche.

metodo pilates equilibrio pilates imola

I benefici del Pilates sono molteplici: rafforza gli addominali, dà pieno controllo del corpo, grande flessibilità e coordinazione donando la potenza combinata tra corpo e mente. Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.

Una vera scienza denominata Contrology. E’ il controllo cosciente di tutti i movimenti muscolari del corpo, il corretto uso e l’applicazione dei più importanti principi della forza che si esercitano sulle ossa. Sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito. Il raggiungimento del dominio della mente sul controllo completo del corpo.

QUANTI PILATES NEL MONDO?

Il metodo Pilates non è un nuovo allenamento ma risale al 1920, anno in cui il suo fondatore “Joseph Pilates” lo sviluppò in America.

Joseph Pilates esercizi equilibrio pilates imola
Joseph Pilates ca. 1943

Nel mondo, dopo la morte di Pilates, sono nate tantissime scuole di formazione più o meno vicine al metodo originale e più o meno serie.

Esiste un organo internazionale che tutela la qualità dell’insegnamento del metodo “P.M.A. Pilates Method Alliance” di cui fanno parte le scuole internazionali riconosciute e gli insegnanti certificati riconosciuti.

Il diffondersi del metodo ha fatto proliferare gli insegnanti improvvisati, pertanto è fondamentale affidarsi ad insegnanti seri e qualificati che possano esibire una CERTIFICAZIONE ottenuta attraverso corsi e tirocini di una scuola INTERNAZIONALE.

certificazione balanced body equilibrio pilaes imolaSolo la professionalità sinonimo di qualità sarà una garanzia di risultati soddisfacenti.

In Italia le due scuole che rispettano maggiormente tali parametri sono POLESTAR®PILATES e BALANCED BODY UNIVERSITY®, delle quali lo staff del Centro Equilibrio fa parte.

TUTTI I NOSTRI CORSI

Se vuoi, lascia un commento...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>