I nostri piedi: come sono fatti

Posted by on mar 15, 2017 in postura e benessere | No Comments

i nostri piedi come sono fatti - equilibrio pilates imola

I nostri piedi sono una meraviglia di architettura, riescono a tenerci in perfetto equilibrio sia quando stiamo fermi, sia quando siamo in movimento, saltando, camminando o correndo.
Ma come sono fatti i nostri piedi? Come scegliere la scarpa giusta?

Esaminandolo da vicino, il nostro piede è estremamente complicato, composto com’è da 26 ossa, 33 articolazioni, più di 150 tra legamenti e tendini, una ventina di muscoli diversi e centinaia di migliaia di ghiandole sudorifere.

Grazie alla sua capacità di adattamento a qualsiasi terreno facciamo, senza accorgercene, una media di 10.000 passi al giorno: in città o in montagna, in discesa, in salita, arrampicando o correndo, sulla neve, sulla roccia, sull’erba o sui sassi.

Camminando per un giorno intero, le ossa che compongono il piede sollevano complessivamente un peso equivalente a circa 120 tonnellate e durante una corsa di 7 chilometri, una persona di 70 chilogrammi di peso, ha generato al suo piede una pressione equivalente a circa 900 tonnellate.

Per queste esigenti prove il peggior nemico del nostro piede è una scarpa non adatta. Non bisogna dimenticare che i nostri piedi sorreggono tutto il peso del corpo.

Una calzatura sbagliata è sufficiente per arrecare danni alle ginocchia in primo luogo e, successivamente, tensioni muscolari che possono portare problemi alla schiena ed alla volte al tratto cervicale.

QUALCHE CONSIGLIO PRATICO

Nel piede sono concentrate 250.000 ghiandole sudorifere che possono produrre fino a 15 cl di sudore al giorno.

Calzando le stesse scarpe tutti i giorni si rischia il ristagno del sudore con conseguente proliferazione di batteri e microorganismi. Per questo non riporre mai le scarpe umide in un posto chiuso.

Nelle mezze stagioni mai passare direttamente dallo scarponcino pesante alla scarpa aperta e viceversa. Indispensabili i modelli di media pesantezza in pelle leggera con interni in cuoio o tela.

POTREBBERO INTERESSARTI

Se vuoi, lascia un commento...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>