5 consigli per una corretta igiene orale

Posted by on ott 9, 2017 in rimedi naturali | No Comments

consigli igiene orale equilibrio pilates imola

Avere una corretta igiene orale è importantissimo per preservare la salute della propria bocca ed avere denti sani e forti.
Ecco una serie di consigli, semplici ed efficaci.

1 SCEGLIERE IL GIUSTO SPAZZOLINO

Lo spazzolino da denti deve avere setole di nylon, una dimensione proporzionata alla propria bocca e durezza media. La placca batterica che si accumula sui denti ha una consistenza molle, pertanto uno spazzolino rigido non aumenterebbe l’efficacia della pulizia, al contrario potrebbe essere dannoso per smalto e gengive. Si consiglia di cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi o comunque quando le setole sono piegate o consumate.

2 LAVARE I DENTI ALMENO 2 VOLTE AL GIORNO

La pulizia dei denti è il primo passo per avere una bocca sana. I denti andrebbero lavati dopo ogni pasto, per rimuovere i residui di cibo ed evitare quindi la formazione della placca. Lavarli almeno dopo i due pasti principali è già un risultato soddisfacente.

3 SPAZZOLARE I DENTI IN MANIERA CORRETTA

I denti dell’arcata superiore vanno spazzolati sempre dall’alto verso il basso, mentre i denti dell’arcata mandibolare dal basso verso l’alto, mai in orizzontale.
La pressione dello spazzolino non deve mai essere troppo forte perché potrebbe rovinare lo smalto. La pulizia dovrebbe essere fatta accuratamente, per una durata di 2 minuti circa.

4 CONSERVARE LO SPAZZOLINO ALL’ARIA APERTA

E’ importante conservare lo spazzolino da denti in maniera corretta per evitare la proliferazione di batteri. Una volta utilizzato pulirlo con acqua corrente, asciugarlo e conservarlo all’aria aperta. Le protezioni ne impediscono la perfetta asciugatura.

5 UTILIZZARE IL FILO INTERDENTALE

Il filo interdentale va usato ogni volta dopo essersi lavati i denti, per eliminare gli eventuali residui di cibo. Anche sulla lingua si accumula placca, quindi va pulita facendo risciacqui con collutorio o con delle spazzole apposite.

Voi utilizzate già questi accorgimenti per una corretta igiene orale dei vostri denti?

POTREBBERO INTERESSARTI

Se vuoi, lascia un commento...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>