Bimbi, alcuni rimedi naturali

Posted by on Gen 25, 2016 in rimedi naturali | No Comments

bimbi rimedi naturali equilibrio pilates imola

Gli oli essenziali sono uno dei rimedi naturali per eccellenza, da avere sempre a portata di mano. Agiscono efficacemente sul benessere psico-fisico del bambino, aiutandolo in diverse situazioni.

Oggi vi proponiamo tre casi molto frequenti in cui gli oli essenziali possono sostituire in maniera efficace farmaci o creme.

DERMATITE DA PANNOLINO

Se dovesse presentarsi una dermatite da pannolino basta versare 1 goccia di camomilla ed 1 di lavanda in un po’ d’acqua. Dopo averle agitate vigorosamente, immergere un batuffolo di cotone da passare sull’irritazione.
Un altro efficace rimedio è quello di utilizzare 2 cucchiai di acqua aromatica di lavanda in una bacinella ed immergervi il bimbo per un semicupio.

LA FORMAZIONE DEI DENTINI

Per le gengive irritate si può versare 1 goccia di camomilla in una tazzina di aloe e passare questa miscela con un batuffolo sulle gengive. Massaggiare esternamente la mandibola e il collo con 5 gocce di lavanda in 15 ml di olio di mandorla.

DISINFETTARE E PULIRE TAGLI E FERITE

Aggiungere 10 gocce di limone, o a scelta eucalipto, tea tree, lavanda, pino silvestre ad una tazza di acqua. Con questa miscela lavare la ferita: gli oli disinfetteranno la zona senza bruciare, il loro profumo rassicurerà il bambino.
Se si necessita di un cerotto, applicare a questo una goccia di lavanda per aiutare la cicatrizzazione.

Vi ricordiamo che sui bambini molto piccoli è importante usare gli oli essenziali con cautela. Essendo concentrati la loro composizione è molto forte e per questo motivo non devono mai essere utilizzati direttamente sulla pelle del bambino. E’ fondamentale diluirli sempre con acqua oppure miscelarli in un olio come quello di mandorle.

Occorre fare molta attenzione anche a dove ponete il flaconcino, assicuratevi che il vostro bimbo non lo possa raggiungere e soprattutto che non ne ingerisca il liquido.


olfattiva profumeria aromi oli essenziali massa lombardaOlfattiva da sempre si occupa di restituire all’uomo l’energetica della pianta selezionando materie prime di alta qualità.
Viale Zaganelli 26 – Massalombarda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *